Giornata Nazionale perAmore, perABIO

Sabato 26 settembre 2015, in occasione dell’undicesima edizione della Giornata Nazionale perAmore, perABIO, saranno presenti 5.000 volontari in 150 piazze italiane.

La Giornata Nazionale ABIO è nata undici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorni in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

A Verona saremo presenti nelle seguenti postazioni:

– Piazza Brà

– Ospedale G.B. Rossi Policlinico Borgo

– Cà di David – Verona Flover

– Lugagnano di Sona (VR) Centro Commerciale La Grande Mela,

– San Bonifacio (VR) Ospedale Fracastoro e

Centro Commerciale S. Bonifacio,

– San Martino Buon Albergo (VR) Centro Commerciale Le Corti Venete,

– Cà degli Oppi – Oppeano (VR) Galvan Mobili.

Sarà possibile incontrare i volontari di ABIO VERONA, scoprire le attività che Fondazione ABIO Italia realizza a livello nazionale e conoscere la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

Il sito www.abio.org sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni e i materiali di comunicazione.

L’undicesima Giornata Nazionale ABIO può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera.

Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

ABIO VERONA nasce nel 2000, inizialmente presso il reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica al Policlinico di Borgo Roma, e successivamente nei reparti pediatrici degli Ospedali di Borgo Trento – Verona, San Bonifacio e Bussolengo.

Riferimenti locali

Ufficio Comunicazione ABIO VERONA

Sig. Luca Ghibellini

Comunicazione@abioverona.it

Cell. 346/7336954