Nuovi decori all’Ospedale della Donna e del Bambino – Verona

Lunedì 25 novembre 2019 è stato un grande momento di festa per noi di ABIO Verona, i piccoli degenti e tutte le maestranze dell’Ospedale della Mamma e del Bambino di Borgo Trento – Verona.

Un evento speciale organizzato per dare visibilità ai decori realizzati nei reparti TIP, PS e OBI dell’Ospedale. Impegno che ci ha coinvolto negli ultimi due anni, tra progettazione e realizzazione.

I decori, che ricoprono pareti, porte a vetro, soffitti di alcuni ambulatori dei reparti, sono stati realizzati per creare un reparto pediatrico sempre più a misura di bambino e nell’ottica di ridurre l’impatto del ricovero ospedaliero dei piccoli.

I disegni, realizzati dall’illustratore Paolo Cardoni per il progetto “Ospedale Amico – Missione Bontà” e donati a Fondazione ABIO, sono stati stampati su una pellicola trasparente e risponde a tutte le caratteristiche tecniche richieste dall’azienda ospedaliera.

Raffigurano animali e elementi naturali di fantasia con colori vivaci e allegri che risultano molto graditi ai bambini proprio per la loro semplicità rappresentativa.

La giornata si è aperta con il giro dei reparti interessati assieme ai volontari della Palestra King Rock Gym  travestiti da “Supereroi” che hanno dato vita ai più famosi personaggi amati dai bambini. 

Dopo il saluto di Lucia Di Palma, presidente ABIO Verona. alle autorità presenti – Dott. Biban, le Caposala dei reparti pediatrici – abbiamo inserito un breve intervento della Dott.ssa Elena Bravi, Direttore dell’UOC di Psicologia Clinica1, presso l’APSS di Trento, che ha sottolineato proprio il valore psicologico di un reparto pediatrico accogliente per i piccoli ricoverati.

Di seguito, un piccolo buffet-aperitivo ha concluso la mattinata.

Rngraziamo per la realizzazione di questo progetto:

  • Primark
  • Biellescaligere
  • ASFA
  • Associazione Giorgia Tezza
  • Famiglia Iacopo Zardini

ed i numerosi donatori privati che ci sostengono.

Ecco un breve video

https://youtu.be/9D_P3DbRLv4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.