Diventa Volontario

I volontari ABIO Verona sono persone come tutti, che hanno scelto di donare parte del loro tempo per essere al fianco di bambini, adolescenti, genitori.

Per diventarlo bisogna frequentare un:

Corso di formazione di base

Il nostro corso di formazione di base costituito da:

Un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, le regole di comportamento e la disciplina.

Una parte teorica, che negli incontri dedicati approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO: conoscenza di sé e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO; relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia; aspetti igienico – sanitari – comportamentali; attività ludica.

Segue un periodo di tirocinio, in affiancamento a volontari già attivi.

A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso una volta a settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto, ad almeno una manifestazione esterna al reparto all’anno e alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che prevedono invece un aggiornamento o approfondimento su varie tematiche, sulla base dei bisogni del gruppo o delle condizioni in cui questo si trova ad operare all’interno della struttura ospedaliera.

Se sei interessato a diventare volontario ABIO compila il form: